UNA GIURIA VALUTA I PRODOTTI TIPICI DI REALMONTE

La gastronomia siciliana scende in sfida a Realmonte e sforna per l’occasione i suoi migliori prodotti…

Grazie ad un Panel Test, la Città della Scala dei Turchi presenta così i suoi prodotti agroalimentari d’eccellenza.

Il 27 gennaio 2017, in presenza del presidente Slow Food Agrigento Massimo Brucato, si è svolto il Panel Test (ovvero tutta una serie di prove empiriche aventi come risultato l’integrazione tra l’analisi qualitativa sulle percezioni ed il gradimento dei consumatori e l’analisi sensoriale condotta da giudici esperti nel settore alimentare per conoscere il profilo del prodotto analizzato) mirato all’elaborazione dei disciplinari di tre caratteristiche pietanze  tipiche realmontesi.

Si tratta di Cuddriruni, Coddra chi sardi e Mmigliulata, prodotti che sono stati preparati dagli Chef Antonino Di Caro, del Ristorante Madison, e Tonino Butera, del Ristorante Baìa, coadiuvati dalle signore Tanina Monachino e Anna Montante.

Gli ingredienti sono stati forniti dalle aziende biologiche Nettare d’Oliva e Giardino della Scala dei Turchi di Realmonte.

L’iniziativa, proposta dall’Associazione Pro Loco di Realmonte e da Slow Food Agrigento, inaugura la Comunità del cibo tradizionale realmontese.


Alcune immagini del Panel Test – Prodotti, Cucina e Giuria…

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole… Dopo aver frequentato la Scuola Superiore in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.