I TEMPI BEDDI DI LA GIOVENTÙ

L’angolo della letteratura si arricchisce oggi dei pensieri di un concittadino, Giuseppe Meli, trasferitosi in Liguria nel 1958 e che lì ha dato una svolta alla propria vita. Giovane e volenteroso, ha iniziato una nuova avventura pur mantenendo vive le proprie radici, in un paese molto simile al suo, dove mare e montagna si integrano fra loro.

I TEMPI BEDDI DI LA GIOVENTÙ

Minni ivu luntanu e lassavu l’amici
e pir mia fineru li tempi felici
di quannu erimu picciotti senza pinseri
e ni sintivimu de cavaleri.

Tuttu lu munnu nni pariva chianu,
picciutteddi filici e scatinati,
si travagliava sodu cu’ tantu suduri
pi guadagnari lu pani cu’ tantu amuri.

Chi nni sannu ora sti picciotti moderni,
mancinu e vivinu comu i parassiti
hannu tutti li cosi e sunnu mai cuntenti
ca hannu tuttu e nu ci manca nenti.

 


GIUSEPPE MELI

Giuseppe Meli

Giuseppe Meli, classe 1931 e realmontese di origini, come tanti altri suoi coetanei nati al Sud del nostro Paese, ad un certo momento della vita si è trovato costretto ad abbandonare la sua terra, l’amato paese di Realmonte, per andare a cercare “fortuna” nel “profondo” Nord.

Siamo verso la fine degli anni ‘50 e per il giovane Giuseppe si apre un nuovo mondo.

Terzo di otto figli, è cresciuto seguendo l’ideale di una famiglia sana, unita, legata alle tradizioni ed ai veri valori.

Molto legato alle vicende del suo paese natale, con orgoglio ed attaccamento, continua a mantenerne vive le tradizioni ed i ricordi fra gli amici ed i familiari.

Un interessante contributo, fornito da un blogzine locale, è reperibile fra gli articoli del sito www.liguriaedintorni.it »

Condividi su

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.