LA STORIA DELL’ANTICA GRECIA HA ORIGINI NELLA VALLE DEI TEMPLI

I templi monumentali del parco archeologico di Agrigento sono stati eletti a scenario del set di “The Origins”, la prima serie TV dedicata alle origini della civiltà greca voluta da National Geographic.

La ricostruzione della vita quotidiana della Grecia antica, che andrà in onda sul canale televisivo della prestigiosa rivista probabilmente nell’estate 2017, sarà trasmessa in 45 lingue in 171 Paesi del mondo.

La prima tappa italiana della produzione americana della serie è la Valle dei Templi di Agrigento dove, dal 3 gennaio 2017, sono state girate alcune scene con l’attrice Alessandra Battaglia. Lo staff di produzione vanta la regia del proprietario della Evolve, Joel Edwards, e con lui Aaron Seldon, coadiuvati dalla loro “line producer”, la produttrice di riferimento, in Italia, Lorella Muzi.

Inizialmente per le registrazioni si era pensato al sito archeologico di Atene, poi, invece la scelta è caduta sulla Valle dei Templi di Agrigento, luogo in cui la grecità trasuda da secoli.

I resti della città ellenistica e poi punico-romana di Akragas, i templi dorici, le agorà, le necropoli pagane e cristiane e la fitta rete di acquedotti sotterranei, costituiscono la ricchezza di questo sito unico al mondo, che racconta una storia millenaria iniziata nel VI sec. a.C. con la fondazione dell’antica colonia greca.

Si tratta, in maniera indiscutibile, di un’opportunità eccezionale per i territorio e per tutte le attività ad esso connesse, che andrà ad alimentare la fama e la notorietà non solo di questi siti, ma anche dei luoghi limitrofi.

Il racconto della storia dell’Antica Grecia fine nei minimi dettagli significa restare affascinati dal attrazione di Agrigento e della sua Valle dei Templi. Non è un caso che l’intera area archeologica di Agrigento, in Sicilia, sia stata inserita nella World Heritage List dell’Unesco fin dal 1997.

I dettagli dell’organizzazione e le immagini backstage (andati in onda lunedì 9 gennaio 2017 nel Videogiornale di Teleacras) sono state fornite dalla dottoressa Valentina Dell’Aira, la quale ha supportato lo staff di National Geographic durante il corso delle giornate di riprese nella Valle dei Templi.

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole… Dopo aver frequentato la Scuola Superiore in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.