GIUSEPPE TAIBI

Giuseppe Taibi Avvocato

L’avvocato Giuseppe Taibi è un personaggio di spicco nel tessuto sociale ed artistico-culturale del territorio agrigentino, sempre attento alle questioni etiche che coinvolgono il mercato globale e che ingenerano situazioni economiche come quella attuale.

Titolare dell’omonimo Studio Legale,  dal settembre del 2010 è Capo Delegazione del FAI di Agrigento.  È stato anche Presidente del Rotary Club di Agrigento per il biennio 2011/2012.

Serio e stimato professionista, Giuseppe Taibi, nel suo impegno con il FAI, ha condiviso le esperienze virtuose che hanno portato ad una nuova narrazione per la città di Agrigento, mediante la valorizzazione della Valle dei Templi, della Kolymbetra, della Scala dei Turchi e del Giardino Botanico. Grazie al suo lavoro, il tema della conservazione e della fruizione dei luoghi è divenuto molto sentito fra gli agrigentini e non solo.

Affinché le cose però continuino a muoversi per il verso giusto, la chiave di volta consiste nella collaborazione fra associazioni ed enti. Gli obiettivi primari sono rappresentati dalla cura e dalla promozione del territorio agrigentino, in un’ottica turistica e culturale, non disdegnando il patrimonio storico e quello enogastronomico.

Giuseppe Taibi inoltre è sempre vigile e sensibile alla tutela delle bellezze naturali e paesaggistiche. Attenzioni particolari sono state date a tutto il patrimonio storico-monumentale, cercando di potenziare l’offerta turistica del territorio. È  anche grazie a lui che stati fatti ottimi passi in avanti nella realizzazione di un percorso turistico-culturale che parte da Agrigento, e quindi dalla Valle dei Templi, passando per la Casa di Pirandello, Villa Romana, Scala dei Turchi fino a raggiungere lo splendido patrimonio naturale delle coste dell’agrigentino, in sinergia proprio con il FAI ed il Giardino della Kolymbethra.

È stato fra i promotori del progetto «You On Tour», una guida turistica cartacea, che oltre ad informare, racconta la storia e le meraviglie della nostra terra, e un portale  accuratamente elaborato «che parla» direttamente ai turisti. «You On Tour» è un dinamico e creativo contenitore che svela i tesori nascosti di Agrigento e dintorni, organizzato in modo sistematico e per sezioni di interesse: dalla Valle dei Templi al centro storico di Agrigento, dalla costa alle riserve naturali e ben cinque itinerari che invitano alla scoperta di tutto il territorio.

 

Scheda operativa


STUDIO LEGALE TAIBI
GIUSEPPE TAIBI

Titolare
Avvocato, specializzato in Diritto Civile, Bancario, Assicurativo e Mediazioni
Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1987 presso l’Università degli Studi di Palermo con tesi sul Diritto Bancario

Aree di attività e specializzazioni

Arbitrato e ADR, Bancario e finanziario, Civile Giudiziario, Civile Stragiudiziario, Diritti dei Consumatori, Diritto Commerciale, Diritto Comunitario, Diritto della Concorrenza, Diritto Fallimentare, Esecuzioni, Infortunistica, Recupero Crediti, Risarcimento Danni

Social Network

Sito Web

 

FAI (Fondo Ambiente Italiano)

Capo Delegazione per la Provincia di Agrigento
Fondazione per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e paesaggistico

Social Network

Sito Web

Mission

Il FAI si è ispirato fin dalla sua fondazione nel 1975 al National Trust inglese ed è affiliato all’INTOInternational National Trusts Organisation.

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano con il contributo di tutti:

  • cura in Italia luoghi speciali per le generazioni presenti e future;
  • promuove l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione;
  • vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione.
Condividi su

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.