REALMONTE IN UN CLICK / DOMENICO BORSELLINO

Continua con Domenico Borsellino, personaggio poliedrico del panorama socio-culturale realmontese, la rassegna “Realmonte in un click”. Si tratta infatti della terza serie di immagini del nostro paese colte dall’obiettivo di un attento fotografo, innamorato delle bellezze che la Natura ha elargito in maniera prodiga nei confronti di questi luoghi.  

Nella vita vi sono momenti nei quali è irrefrenabile la tentazione di “catturare” un preciso istante, “immortalare” un evento o semplicemente rendere “perenne” il ricordo di un tramonto, di un’alba, di un panorama che ti toglie il fiato…

Scattare una fotografia oggigiorno è la cosa più semplice che esista. Lo si può fare anche con uno smatphone e non occorre neanche essere fotografi… Ciò che invece non è per nulla facile è dare un’anima, la propria, ad uno scatto. Dalle immagini che vengono rese pubbliche ognuno ha la possibilità di permeare lo spirito e discendere nel cuore di chi le ha realizzate. 

Ecco perchè la fotografia (come mi piace intenderla) non è un semplice “scatto”, ma una sintesi, una combinazione di abilità, di sentimenti e di passioni che si estrinsecano in ciò che in molti erroneamente liquidano semplicemente come “colpo d’occhio”.

Domenico Borsellino ha queste doti…

domenico borsellino fotografo
Domenico Borsellino Fotografo

Nato ad Agrigento, Domenico vive a Realmonte dal 1993 nella vecchia casa di Via Principe edificata nel 1920 dal nonno materno Rosario Sciortino.

Dopo gli studi alle scuole superiori ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Palermo.

Ha operato per circa vent’anni come tributarista e dal 1994 riveste il ruolo di Coordinatore dell’Area Legale di A.Ti.Far. – Federfarma di Agrigento (Associazione Sindacale delle Farmacie).

È componente del Consiglio Direttivo dell’UTE CiancianaUniversità della Terza Età e Coordinatore della Delegazione “UTE – Maluchiffari”.

Domenico Borsellino fa parte del Consiglio Direttivo dell’“Akademia, Kurtura Y Linwa Siçiliana” di Agrigento e del Consiglio Direttivo di “Alma OdV – Noi Società Civile Realmonte”.

Negli anni passati ha collaborato in diverse edizioni del Premio Karkinos di Agrigento.

Fra gli hobbies che coltiva con genuina passione spiccano la navigazione a vela, la fotografia, i viaggi, le auto d’epoca, la musica, la poesia e soprattutto la storia e la cultura delle tradizioni popolari di Sicilia.

Resta in ultimo un grande sentimento di amore per i luoghi nei quali egli vive, fatto evidenziato dagli innumerevoli scatti effettuati.

A quanti si complimentano per la qualità delle sue foto, egli ama ribadire che

Realmonte non è soltanto la Scala dei Turchi.”

FOTO

Di seguito si riportano alcune immagini fornite per questo post dall’amico fotografo realmontino Domenico Borsellino.

Copyright © 2022 ph Domenico Borsellino. Tutti i diritti riservati.

Fra gli hobbies, ci fa piacere documentare la navigazione a vela

…e la poesia.

Riportiamo qui di seguito “Chista è la vita”, alcuni dei suoi versi in vernacolo siciliano.

Setti piucciuli rintocchi di campana
m’arrivanu a l’oricchi addummisciuti
e rivutannumi mi tiro li coperti,
pigliannu tempu sutta a bedda lana.

Quann’era nicu, ricordu ca me matri
mi tuccava la testa e mi chiamava,
ju mi susia tanticchia e la vasava
e mi sintia felici ‘cchiù di l’atri.

Latti, cafè e tri, quattru biscotti,
li mani cavudi tinennu u cicaruni,
ascutannu a la radiu ‘na canzuni,
m’allistiva pi jiri cui i picciotti.

Lu tempu passa senza remissioni,
jemu criscennu ni sta vita ‘nfami.
Comu li api ni lu propriu sciami
n’arrabbatamu, ma senza cognizioni.

M’aspittava da u Munnu cosi boni,
disiava amuri, saluti e tantu onuri.
La sorti mia fu china di pinseri
picca li gioie e chiossà lampi e troni.

Domenico Borsellino ed i suoi scatti sono visibili sui principali social network ai seguenti links

 

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.