CARMELO ZICARI

Carmelo Zicari Pittore
Carmelo Zicari Pittore

Carmelo Zicari è nato a Realmonte il 4 ottobre 1956.

Nonostante una passione innata per l’Arte, e la Pittura in particolare, ha frequentato il Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento, non essendoci in zona, all’epoca, alcuna Scuola o Accademia di Arte. Successivamente, alla fine anni ‘70, ha conseguito la Laurea in Architettura presso la Facoltà di Albaro, a Genova.

Terminati gli studi universitari ricevette la carolina di precetto e, essendo nato nel mese di ottobre, dovette svolgere il Servizio Militare Obbligatorio di Leva nella Marina Militare Italiana. Fu assegnato al Corpo Speciale delle Capitanerie di Porto, Guardia Costiera, ove rimase di carriera per 40 anni cumulativi, con varie destinazioni e incarichi, fra le quali due in particolare, ovvero Comandante negli uffici di Sciacca e poi in quelli di Andora, e quindi Capo di vari uffici a Porto Empedocle.

Si è congedato con il grado apicale di Primo Luogotenente nel 2008, avendo ottenuto varie Onorificenze.

Artista

Carmelo Zicari
Carmelo Zicari

Sin dalla tenera di 4 anni Carmelo ha manifestato una forte predisposizione verso il Disegno e la Pittura, un talento forse ereditato dal Bisnonno Alfonso Mantisi, decoratore agrigentino di Chiese. 

Ecco perché si è sempre dedicato a progetti artistici ed allo studio di svariate tecniche pittoriche. Durante tutta la sua vita non ha mai abbandonato, infatti, il Disegno e la Pittura, sia in sede locale, a Realmonte e in Sicilia, che in Liguria, Piemonte e Lombardia. Ha anche collaborato come illustratore su varie Riviste Militari e Civili.

Lavori

I suoi generi pittorici preferiti sono i ritratti e i paesaggi a carboncino, grafite o sanguigna, gli oli su tela in stile realista, impressionista, surrealista, non disdegnando l’action painting ed il minimalismo. Si è pure cimentato con graffiti e murales su pareti.

Risultano molto richieste le sue performances su pareti di case private, così come di ristoranti.

In questo articolo viene tuttavia posta in risalto la sola “vena paesaggistica” dell’artista, dalla quale scaturisce un forte sentimento di radicamento al proprio paese ed alle sue bellezze.

Carmelo riesce in questo modo a far apprezzare i luoghi caratteristici del nostro paese attraverso i suoi lavori.

Opere

alcune opere di Carmelo Zicari

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.