REALMONTE IN UN CLICK / ROBERTO MARIO MELI

Eccoci ad un altro episodio di “Realmonte in un click” che vede come protagonista Roberto Mario Meli, personalità molto conosciuta ed apprezzata nel panorama culturale realmontese. Fa piacere introdurre la quarta serie di immagini del nostro paese colte dall’obiettivo di un attento fotografo, nato e cresciuto in questi luoghi, ad intimo contatto con quei doni offerti dalla Natura.  

La fotografia è per Roberto Mario Meli un delicato interscambio tra il tempo e la luce, un’“arte” capace di catturare attimi fugaci e trasformarli in eternità. È un linguaggio silenzioso che parla con il cuore, raccontando storie, senza bisogno di inutili parole.

In ogni scatto, Roberto si immerge in un nuovo mondo di emozioni, cercando di intrappolare la magia di quell’istante. La macchina fotografica diventa il suo strumento di connessione tra il reale e l’immaginario, mentre il suo sguardo danza tra le ombre e le luci, cercando di catturare la bellezza nascosta dietro ogni più piccolo dettaglio.

Nel creare una fotografia egli apre le porte di un universo fatto di colori vibranti, sfumature delicate e contrasti avvincenti… e la cosa risulta più semplice, avendo a disposizione una infinita tavolozza di colori e sfumature.

È infatti come dipingere con la luce, rendendo tangibile l’intangibile. Ogni immagine diventa un frammento di poesia visiva, un’ode all’amore, alla natura o ai momenti che rendono la vita, nostra e degli altri, semplicemente straordinaria.

Roberto non ha soltanto questa affascinante passione.

Nato a Realmonte, nel 1953, dove vive tutt’ora, ha studiato presso l’Università degli Studi di Torino.

È stato insegnante presso le Scuole Medie di Realmonte ed attualmente, dopo aver terminato gli impegni lavorativi ed essere andato in pensione, si occupa dei suoi hobbies preferiti, ovvero la fotografia ed i treni.

Proprio in merito a queste sue passioni è molto conosciuto ed apprezzato anche sul web.

Colleziona infatti cartoline antiche che raffigurano “Il paese di Realmonte”, ma si possono trovare centinaia di suoi scatti che immortalano tratti delle ferrovie siciliane con le più disparate tipologie di convogli.

FOTO

Di seguito si riportano alcune immagini fornite per questo post dall’amico fotografo realmontino Roberto Mario Meli.

Copyright © 2024 ph Roberto Mario Meli. Tutti i diritti riservati..

Roberto ed i suoi scatti sono visibili sui principali siti che si occupano di fotografia ed i social network Facebook e YouTube ai seguenti links

 

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.