UN PREMIO SPECIALE PER LA POESIA DI ESTER

Domani, 19 dicembre 2020, verrà conferito un ambito riconoscimento letterario alla concittadina Ester Monachino, poetessa, scrittrice e personalità di rilievo a livello nazionale.

Ad Ester verrà infatti assegnato un riconoscimento speciale nell’ambito del Premio Internazionale di Poesia “MORGANTINA”, II Edizione, promosso dall’Accademia di Sicilia, per essersi distinta nel mondo della scrittura.

Questo premio ha un profondo significato simbolico: il riconoscimento di lungh anni di lavoro e di studio, profusi dall’artista con esiti mirabili. Un premio meritato che la gratifica, ma che rende noi concittadini orgogliosi del suo talento.

BIOGRAFIA

Ester Monachino, poetessa e scrittrice

Ester Monachino è nata a Realmonte (Agrigento), dove risiede. Ha conseguito la laurea in Filosofia e Pedagogia presso l’Università degli Studi di Catania.

Insegnante, è inserita in diverse antologie poetiche e volumi d’arte; ha curato la prefazione di diversi volumi in prosa e poesia; opera attivamente nell’ambito culturale. Collabora a diverse riviste, settimanali e quotidiani con testi letterari e note di critica. È inserita in diverse antologie poetiche e volumi d’arte.

Critici autorevoli si sono occupati dei suoi scritti. Fra gli altri, nel 1986 ha vinto il premio “Eugenio Montale” per l’inedito, nel 1998 il premio “Eugenio Montale” per l’edito con il volume “Un rito di frumento” e nel 1999 il premio “Firenze” con il volume “Dedicato a…”.

È stata inserita nel programma dell’edizione del 1999 del Festivaletteratura di Mantova.

È stata discussa presso l’Università degli Studi di Palermo una tesi sulla sua opera dal titolo “La lirica di Ester Monachino: tra effimero ed assoluto”.

Tra le varie opere di critica su di lei l’ultima in ordine temporale del marzo 2008 è il saggio critico “La parola alchemica nell’opera di Ester Monachino” di Stefania Monachino, edizioni AICS.

Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, sia concernenti la sua opera, sia in qualità di critico letterario. Nel maggio 2009 ha focalizzato particolare attenzione sulla sua poesia, nella trasmissione “Inconscio e Magia – Psiche” , andata in onda su RaiDue.

Ha pubblicato i seguenti lavori:

  • Foglie sparse (Gabrieli, Roma, 1975)
  • Geometria d’un cigno (ISCRE, Catania, 1979)
  • L’orizzonte verticale (Forum/Q.G., Forlì, 1980)
  • Sentieri d’erbe (Bastogi, Foggia, 1983)
  • Le labbra (Scheiwiller, Poeti del Montale, Milano, 1987)
  • Inchiostro di papaveri (Il Vertice Libri, Gli eredi del sole, Palermo, 1987)
  • Eclisse errante (Firenze Libri, Firenze, 1989)
  • Alchimie di Realmonte (Edizioni dell’Ariete, Siracusa, 1992)
  • Un rito di frumento (Piero Manni Edizioni Lecce, 1998)
  • Dedicato a… (AICS-Regione Sicilia, Agrigento, 1998)
  • Tra luce ed ombra il canto si dispiega (Edizioni Ila Palma, Palermo, 2002)
  • Laiche recitazioni (Giano Edizioni, Roma, 2011)
  • Logos Spermatikos (eBook n.173, La Recherche.it)
  • Damareta (Aletti Editore, Roma, 2016) romanzo
  • Facciamo Arcobaleno. Teatro a Scuola (Salvatore Estero Ed., Sciacca 2018).
  • Symbolon (A&B Editrice, Gruppo Editoriale Bonanno, Acireale-Roma, 2019) romanzo

Le copertine di alcuni suoi libri

CRITICA
Si riportano di seguito alcuni brani critici sugli ultimi lavori di Ester Monachino, Damareta e Symbolon.

Per il primo dei due libri, Damareta (Sosta di una Regina ad Akrai), sono presenti brani di Francesca Luzzio, Mariolina La Monica, Angelo Vita, Franca Alaimo, Luisa Trenta Musso, Anna Maria Bonfiglio, Yanuk Lurjiame e uno stralcio da una lettera di Matteo Veronesi.

Damareta – Recensioni

Per il secondo, Symbolon, viene proposta una recensione di Rossella Cerniglia, anch’ella poetessa e scrittrice. 

Symbolon – Recensione

POESIE

Presentiamo infine una raccolta di poesie tratta dal portale Nuova Provincia, nel quale vengono presentate dieci brani poetici di Ester.

Ester Monachino – Poesie – Nuova Provincia

 

Condividi su

About the author:

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.