“LE CITTÀ INVISIBILI” A SETTEMBRE AD AGRIGENTO

Dal 15 al 30 settembre 2018 il sodalizio artistico-culturale ligure “Amici nell’Arte”, guidato dalla pittrice Carmen Spigno, farà tappa ad Agrigento con la mostra “Le Città Invisibili”, chiudendo un progetto artistico itinerante iniziato nel dicembre 2017 ad Albenga.

Gli organizzatori della mostra hanno fortemente ambito ad una possibilità espositiva nella gloriosa città di Akragas, anche in virtù dello sconfinato significato artistico, storico e mitologico che la stessa ha da sempre esercitato su questo territorio Sicano ed oltre, nel mondo.

Il Palazzo del Collegio dei Filippini ad Agrigento

Agrigento ha infatti tutti gli attributi per comparire, a buon titolo, fra le città invisibili del grande scrittore Italo Calvino, una città che vanta oltre 2.500 anni di storia, una città ricca di contraddizioni, ma colma di orgoglio ed intraprendenza.

“Le Città Invisibili” saranno presentate nel Collegio dei Filippini, in via Atenea 270, dal 15 al 30 settembre 2018 con inaugurazione sabato 15 settembre alle ore 18.00. Gli orari di visita saranno quelli del Museo/Pinacoteca Civica..

Molti i partecipanti all’esposizione, fra italiani e stranieri, con una buona presenza di artisti siciliani dell’ambito locale.

Il progetto artistico, ideato e realizzato nel 2017 dal Carmen Spigno e da Pascal McLee, ha trovato l’apprezzamento, la condivisione e la partecipazione della giornalista e critica d’arte Maria Rosso, oltre al supporto del Comune di Agrigento ed al patrocinio di numerosi Enti, quali la Regione Siciliana, la Provincia di Agrigento, il FAI – Delegazione di Agrigento.

Importante pure il contributo della galleria A Sud ArteContemporanea, curata dal pittore realmontese Giovanni Proietto, il quale ha reperito gli artisti locali. 

Pur trovandoci ancora a circa due mesi di distanza dall’evento, ci auguriamo che la notizia di questa mostra possa suscitare in coloro che leggono una buona dose di curiosità ed interessamento e far sì che partecipino all’inaugurazione o visitino la mostra.

Sarà predisposto un Catalogo on-line in formato PDF ampiamente descrittivo della mostra e degli artisti partecipanti.

 


Alcuni riferimenti sul web sono reperibili ai seguenti links:

 

#realmontenelmondo | #visitrealmonte | #visitsicily | #lecittainvisibilimostra

Condividi su

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.