CALA IL SIPARIO SU “SICILIA IN BOLLE” 2018

Conclusa la quarta edizione di “Sicilia in Bolle”, il Festival delle bollicine siciliane, occasione di incontro per gli addetti ai lavori e di degustazioni per tutti gli appassionati. Tema di questa edizione 2018: un confronto col Trentino Alto Adige.

L’evento, andato in scena a Realmonte -Madison Trattenimenti- a ridosso di Scala dei Turchi, è stato organizzato dalla delegazione AIS (Associazione italiana Sommelier) di Agrigento, coordinata dal Delegato e Sommelier Professionista, Francesco Baldacchino. Nei banchi di assaggio oltre 50 cantine hanno presentato a tutti gli appassionati le loro produzioni di vini frizzanti e spumanti, in una degustazione che ha contato più di 160 etichette.

Sicilia in Bolle, evento dedicato ai vini spumanti siciliani, ha chiuso ufficialmente i battenti. Interessante il convegno dal titolo “Storie e parallelismo sulla spumantistica di due grandi regioni: Trentino e Sicilia”, aperto soltanto agli addetti di settore e giornalisti. Non mancheranno tuttavia gli appuntamenti per gli amatori e per il pubblico, che ormai sempre più numeroso partecipa alla manifestazione.

Due giorni di degustazioni, con convegni e Masterclass dunque, nella spettacolare cornice della Scala dei Turchi presso il Madison Trattenimenti, divenuta ormai location abituale di Sicilia in Bolle L’eccellente panorama offerto da una posizione a picco sul mare, enfatizza il connubio mare-montagna che contraddistingue questa edizione, il cui tema specifico è rappresentato dal confronto tra spumanti siciliani e trentini.

Molti gli interventi previsti nei momenti di incontro che, senza trascurare la presenza dei più significativi rappresentanti delle associazioni vinicole siciliane e trentine, vede l’AIS partecipare ai suoi massimi livelli. Un notevole numero di etichette, provenienti dalle due regioni protagoniste di Sicilia in Bolle e offerte in degustazione, conferiscono alla manifestazione una collocazione ben definita all’ambito degli spumanti e dei vini frizzanti siciliani. Ambito nel quale, in questi ultimi anni, le produzioni dell’isola hanno visto crescere sensibilmente il gradimento nazionale e internazionale.

Ulteriori notizie e informazioni sono reperibili sul sito tematico dell’evento al link www.siciliainbolle.it.

 


#visitrealmonte | #visitsicily | #scaladeiturchi | #siciliainbolle

Condividi su

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.