A SLICE OF SICILY

Slice of Sicily” è un’idea, una di quelle geniali: considerare la Sicilia come una grande “torta” e prenderne una “fetta”, quella sudoccidentale, annoverandovi le province di Trapani e Agrigento. Un viaggio virtuale che parte dalle rinomate Saline di Marsala fino a giungere all’algida Scala dei Turchi

In pratica si tratta di un ambizioso progetto audiovisivo, intitolato proprio “Slice of Sicily” e realizzato da due giovani videomaker siciliani. Un video, della durata di poco meno di 3 minuti, nel quale vengono “narrati” alcuni degli angoli più belli della Sicilia. Paesaggi e luoghi da sogno, simbolo di storia, arte e magnificenza, luoghi questi che rendono ancora più caratteristico il breve filmato, arricchito dai volti e dalle storie della gente di una porzione di Sicilia.

Il video ha suscitato la curiosità e l’entusiasmo in migliaia di navigatori della rete, che hanno reperito il filmato sui principali canali social, quali YouTube e Facebook Watch.

Il progetto

“Slice of Sicily” è un’idea concepita dall’architetto Salvatore Gulino e dal fotografo Manuel Bonanno, professionisti menfitani, che in questo breve video sono riusciti a condensare alcune delle potenzialità della porzione sud occidentale della Sicilia, quella più bella, vista con gli occhi di chi ci vive e vuole raccontarla agli altri.

Siamo di fronte a due giovani animati da uno spiccato amore per la loro terra natia e da una grande passione per la fotografia e il videomaking, valori che si sintetizzano nel desiderio di raccontare e rendere pubblica una storia che parla della Sicilia.

La voglia di narrare una storia che parla della Sicilia ci ha spinti a realizzare un video di 2 minuti, con la voglia e l’obiettivo di dare risalto al territorio, soprattutto in vista della fase di ripresa economica successiva al periodo di emergenza nazionale – scrivono gli autori dell’iniziativa -. Teniamo a precisare che abbiamo realizzato il video a nostre spese e senza fini di lucro”.

Qui sotto una galleria fotografica con alcune snapshot tratte dal video.

In breve tempo il progetto ha sortito l’interesse non solo della rete, ma anche di alcuni fra i più blasonati giornali italiani.

Nel merito, si considerino:

Il video, oltre che sul canale YouTube, è stato pubblicato su Facebook, ed ha una pagina creata ad hoc con lo stesso nome, Slice Of Sicily.

Ci complimentiamo con Salvatore e Manuel per l’idea ed auguriamo loro di riuscire a conseguire i risultati prefissati e per fare ciò fruiamo delle frasi reperite sul web

Lasciatevi raccontare una piccola storia di un’isola al centro del Mar Mediterraneo…
Lasciate che ve la mostriamo in un modo diverso…
Lasciatevi incantare da questa “porzione” di Sicilia…

Tra le località riprese nel video spiccano le Saline di Marsala, il Parco Archeologico ed i Templi di Selinunte, il Grande Cretto di Burri, Porto Palo di Menfi e la Scala dei Turchi.

Condividi su

About the author:

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.