UNA SERENA GIORNATA FRA RAGAZZI

Dei ragazzi che si possono riconoscere nelle due fotografie di oltre cinquant’anni fa che ho ritrovato nel “cassetto di famiglia”, uno attualmente vive in Germania, una in Canada ed un’altra negli Stati Uniti d’America. Le altre due, cugine, sono rimaste in Italia, una proprio a Realmonte.

Queste foto, e le persone che vi sono ritratte, confermano la vocazione di questo sito, ovvero di riunire in una “platea virtuale” i cittadini di Realmonte che vivono in altri paesi d’Italia, ma soprattutto quelli che vivono all’Estero.

Personalmente sono riuscito a ricostruire vincoli di parentela che nemmeno sapevo di avere… e questo mi ha portato grande gioia e consapevolezza. Ad esempio il cugino “Totò Michilinu”, che nelle foto si compiace della compagnia femminile delle giovani realmontesi, è uno dei parenti “riacquisiti” grazie alla mia avventura virtuale sul web.

Lui, come anche noi, abbiamo dovuto “salutare” molti anni fa il nostro Paese per trovare “fortuna” altrove…

Le ragazze ritratte nella foto qui sopra sono, da sinistra, Giusy Meli (Liguria-Italia), Anna Pilato (Canada), Lina Vella (Realmonte) e Rallaella Palermo (Stati Uniti d’America).

Per chiudere questo post, riporto una poesia del cugino Totò, dal titolo Emigrato”.

Sprovveduto, senza mestiere con una professione.
Senza un sole sotto la luce artificiale.
Un inverno giunge al termine con un sole tiepido.
La luce può essere interrotta con un dito.
Vegeto e lavoro.”
Salvatore Siracusa

 


Mandate i vostri contributi fotografici, accompagnati da un paio di righe di spiegazione. Aiuterete così questo sito a “crescere”, facendo giungere buoni ricordi ed un messaggio di serenità a tutte le persone vicine e lontane e quanti ancora hanno a cuore il proprio paese.

Aspetto le vostre foto ed i relativi dati cronologici e personali…
Le foto pubblicate verranno attribuite al legittimo proprietario.

Pascal
Contattatemi all’indirizzo e-mail mclee@iol.it o al numero +39 335 6856486

Condividi su

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.