“DA STASERA USCITE SEPARATI”… ISTRUZIONI PER L’USO

Oggi alle ore 10,30 in piazza Umberto I secondo appuntamento con il punto informazione e nuovo incontro con il pubblico. Nel corso dell’incontro gli addetti ai lavori hanno esposto le modalità operative del servizio all’utenza.

relamontedifferenzia_2Un nuovo sito web e una serie di incontri con i cittadini-utenti per meglio informare sull’ormai prossimo avvio della raccolta differenziata porta a porta nei comuni di Porto Empedocle e Realmonte. Si tratta di due nuovi step che rientrano nella campagna di comunicazione lanciata nelle scorse settimane dall’Aro “Vigata – Scala dei Turchi” e denominata “Da stasera uscite separati”.

Il nuovo sito web si chiama www.differenziatavigata-scaladeiturchi.it ed è già online a disposizione di chiunque voglia informazioni e chiarimenti sul nuovo porta a porta ed è stato realizzato proprio per creare un contatto quanto più immediato possibile tra cittadini e aziende per ottenere risposte personalizzate ai diversi tipi di dubbi che possono sorgere al momento dell’avvio di un nuovo servizio.

La campagna di comunicazione legata al lancio del progetto di differenziata, prevede durante questa settimana una prima serie di incontri. Oggi, martedì 15 novembre a Realmonte, in piazza Umberto I, si è svolto un incontro pubblico con i cittadini per presentare e spiegare i dettagli delle nuove modalità operative di gestione dei rifiuti in casa e presso gli esercizi commerciali. Sono intervenuti il sindaco Lillo Zicari, i tecnici della società Achab e i referenti delle aziende Iseda, Icos ed Ecoin.

Nel video il sindaco spiega perché la differenziata conviene anche dal punto di vista economico oltre che per la tutela dell’ambiente.

Si rammenta che la distribuzione dei contenitori a Realmonte è iniziata il 19 ottobre scorso e deve essere completata entro il 19 novembre per potere avviare il servizio entro fine mese. Si sono inoltre tenute due giornate informative a Realmonte e a Porto Empedocle per facilitare l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

“Al fine di accelerare il processo di avvio della raccolta differenziata – aveva già fatto pubblicare sindaco Calogero Zicari nella Città della Scala dei Turchi – i cittadini, che non l’hanno ancora fatto, vengono invitati a ritirare gli appositi contenitori, necessari per la raccolta stessa, presso l’ufficio di via Grande del Comune di Realmonte.”

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole… Dopo aver frequentato la Scuola Superiore in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.