nude | scala dei turchi

SICILY IS FASHION

Più navigo per la rete alla ricerca di notizie che abbiano rilevanza nei confronti del mio Paese e delle sue bellezze e più ne rimango stupito.

Ho trovato ancora infatti una carrellata di photoshooting, spot e campagne pubblicitarie che utilizzano la Scala dei Turchi come set per proporre un prodotto, un evento o anche solo un personaggio.

Mi è subito venuto in mente lo slogan “Sicily is fashion”.

Vi illustro, in ordine cronologico inverso, le mie ultime “scoperte”.

13 agosto 2016

Un photoshooting nella più suggestiva location della provincia di Agrigento: la Scala dei Turchi. La fashion designer Floriana Alletto, in collaborazione con il make up artist Cristian Pace, ha deciso di far prendere vita alle proprie creazioni durante il tramonto direttamente dal “Belvedere” della Scala.
“Ci sono voluti diversi mesi di preparazione per creare questo evento che ha rappresentato un connubio perfetto tra gli elementi della natura e della moda – ha commentato la designer Floriana Alletto – sono una siciliana trapiantata in Veneto, per cui non appena mi hanno proposto di realizzare degli abiti per un evento del genere ho subito accettato, anche perché sono innamorata della mia terra e della Scala dei Turchi, fonte continua d’ispirazione per me”.
Nel corso dell’evento, al tramonto, cinque fate si sono affacciate sulla bianca Scala indossando gli abiti artistici creati dalla Alletto, che simboleggiavano gli elementi principali della Sicilia: il Sole, la Luna, il Fuoco e l’Acqua.
“Ho voluto omaggiare la mia terra creando questi abiti artistici – ha continuato la Alletto – ho creato un abito che rappresentasse il sole, uno per l’acqua, uno per la luna e uno per il fuoco, perché la Sicilia è una terra che arde di passione”.
Alla presenza del sindaco di Realmonte Calogero Zicari e dell’Assessore alla Cultura Sabrina Lattuca, il photoshooting si è perfettamente inserito nel progetto ‘White Wall’, inaugurato lo scorso luglio.
“L’ultimo abito, quello più importante è dedicato alla Scala dei Turchi – ha concluso Floriana Alletto – a me piace considerare le modelle di oggi come fate, perché immagino questo posto come un luogo incantato, magico, dove solo elfi e fate possono dare omaggio. Per questo motivo ho scelto di completare gli abiti con delle ali”.

10 settembre 2015

La stilista indonesiana Lily ha scoperto nella Scala dei Turchi uno scenario indescrivibile atto a presentare i lavori di Zara. Lily ha collaborato con vari brand a livello internazionale producendo ottimi contenuti creativi e concentrandosi sul”l’esperienza” di un prodotto o di servizio.

Dopo l’esperienza sulla bianca scogliera di marna, la stilista è rimasta super entusiasta dell’esperienza e non vede l’ora di condividere il suo viaggio ed esprimere la sua passione attraverso il suo blog www.hashtagbylily.com.

17 novembre 2014

Si è svolto con successo l’atteso shooting alla “Scala dei Turchi” a Realmonte (AG) dei finalisti nazionali del concorso maschile “Il Più Bello d’Italia” e “Ragazza Protagonista” che l’8 dicembre 2014 al Teatro Italia di Roma rappresenteranno la Sicilia.

I Ragazzi e le Ragazze sono stati/e fotografati/e nella suggestiva Scala dei Turchi e nella costa che la sovrasta, oltre che all’interno della struttura “Resort Scala dei Turchi” che è stata la base dello staff e dei ragazzi/e in questa 2 giorni di lavoro.

 

14 gennaio 2014

BackStage dello Shooting Fotografico di Lillo Arcieri presso la Scala dei Turchi di realmonte (AG).
 
Riprese e Montaggio di Alessandro Tondohttp://www.alessandrotondo.it

15 novembre 2011

La Scala dei Turchi “posa” per i prodotti “Nero Giardini”

L’art director di un’importante agenzia di comunicazione di Milano ha chiesto al sindaco Piero Puccio di poter utilizzare le marne gessose della Scala dei Turchi per realizzare il catalogo fotografico della nuova linea dei prodotti “Nero Giardini”, uno dei più prestigiosi brand del settore scarpe, accessori e abbigliamento “made in italy” dell’azienda marchigiana Bag Spa. Il set verrà montato dal 15 al 18 novembre prossimo. Il bianco delle marne, secondo il “concept”  dell’agenzia di comunicazione farà infatti da contrasto ai prodotti in questione, che sono, notoriamente, di colore nero.
Già in passato la Scala dei Turchi aveva attirato l’attenzione di alcuni grandi marchi commerciali che hanno realizzato propri set foto-pubblicitari sul sito di Realmonte, tra cui una nota azienda francese di abbigliamento sportivo e da montagna.
Dunque la Scala dei Turchi farà da sfondo alla prossima campagna pubblicitaria dell’azienda marchigiana promozionando al contempo anche il sito agrigentino.
Soddisfazione per questa scelta è stata espressa dal sindaco Piero Puccio che, come si ricorderà, sta portando avanti con l’amministrazione comunale l’iter per poter ottenere dall’Unesco, per la Scala dei Turchi, il riconoscimento di Patrimonio dell’umanità.

19 febbraio 2011

Siste’s s/s 2011 AD Campaign: Sogno Made in Italy

Parlare della nuova collezione Siste’s significa incontrare la grande passione del Made in Italy a servizio della donna grintosa, giovane e orgogliosamente libera.
Tessuti morbidi e leggeri, tagli dal design importante e femminile, abbinati per suscitare lo stupore negli occhi di chi guarda. Una moda giovane e ricercata, capace di proporre look diversi e femminili, animati dall’idea di contemporaneità e naturalezza. La Scala dei Turchi, che prende il nome dalle leggendarie incursioni dei pirati saraceni che qui trovavano riparo, è la location per la campagna Siste’s S/S 2011: una scogliera di marna bianca, dalla forma ondulata e irregolare ma dalle linee dolci e arrotondate che si erge a picco sul mare e si staglia contro un cielo azzurro intenso dove il sole illumina la sabbia rendendola abbagliante, di un bianco simile alla neve.

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole… Dopo aver frequentato la Scuola Superiore in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.