RICORDANDO UNA PERSONA SPECIALE

Questa fotografia è un ricordo di Maria Siragusa e si riferisce ad un momento felice della vita familiare. Purtroppo Maria è mancata da poco e ci fa piacere ricordarla attraverso le parole della cognata e figlioccia Anna.

Maria Siragusa nasce a Realmonte il 18.07.1939 da una famiglia numerosa (8 figli in tutto, 1 maschio e 7 femmine). Frequenta l’istituto magistrale ad Agrigento.

Il 22/04/1967 sposa Salvatore Pilato, giovane sottoufficiale della Marina Militare, e la coppia si stabilisce a Catania. Hanno due figli, Anna e Francesco.

Maria si è dedicata soprattutto alla famiglia ed alla Parrocchia, impegnata nei gruppi di preghiera nel movimento francescano e nel movimento “Presenza del Vangelo” ed è stata anche molto attiva nel volontariato.

Maria si è spenta nel giorno di Natale dello scorso 2017 a Catania, dove ha vissuto per circa 50 anni, dopo circa un anno e mezzo di malattia. È vissuta nella preghiera ed ha offerto le sue opere di vita al Signore. È stata una grande testimone della Fede.

È stata sepolta a Realmonte nella tomba di famiglia Pilato.


La foto che riportiamo si riferisce al giorno della Cresima di Anna Pilato, che è la ragazzina in mezzo. A destra compare Maria Siragusa, cognata e madrina di Anna, ed a sinistra suo fratello Salvatore. I due bambini sono i figli della coppia, ovvero nipoti di Anna.

La foto è stata scattata nel giugno del 1972 nella zona dei Templi di Agrigento.

“Mai nessuno si è smarrito.
Tutto è verità e passaggio”

Fernando Pessoa

 


Mandate i vostri contributi fotografici, accompagnati da un paio di righe di spiegazione. Aiuterete così questo sito a “crescere”, facendo giungere buoni ricordi ed un messaggio di serenità a tutte le persone vicine e lontane e quanti ancora hanno a cuore il proprio paese.

Aspetto le vostre foto ed i relativi dati cronologici e personali…
Le foto pubblicate verranno attribuite al legittimo proprietario.

Pascal
Contattatemi all’indirizzo e-mail mclee@iol.it o al numero +39 335 6856486

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.