REALMONTE IN UN CLICK / MARIA LICATA

È possibile raccontare la storia del proprio paese, coglierne le più intime tradizioni, immortalarne attimi che dureranno per sempre, attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica? Vi sono persone che mediante la fotografia hanno creato un proprio personalissimo emblema, un tratto, una narrazione della propria vita e dell’altrui. Una di queste è Maria Licata, che di click del suo paese ne ha prodotti numerosissimi…

Il termine “fotografia” è la risultante di due parole derivanti dal greco, la prima “foto” φῶς, φωτός (luce), e la seconda grafia” γραϕία (scrittura), ovvero “scrittura con la luce”.

Partendo dal presupposto che la fotografia, intesa come scatto e successiva riproposizione su un media, rappresenta un’importante forma d’arte, paragonabile ad esempio alla pittura, occorre soffermarsi ed evidenziare il ruolo del fotografo in tutto ciò.

Ma cosa rappresenta lo “scatto” per chi lo realizza?

maria licata fotografa
Maria Licata Fotografa

Per Maria questo fa  parte della sua identità, un gesto che si riassume e si traduce nella scelta di quell’istante, di quel soggetto, di quella luce e di quell’impostazione. La macchina fotografica diviene così soltanto un “mezzo” che consente alla luce di raccontare una porzione di sé alla sola pressione di un pulsante.

Il “racconto” assurge quindi a necessità di espressione della propria personalità nei confronti della gente, ritrovando in primis soddisfazione in se stessi.

La condivisione del proprio operato con gli altri diviene un modo per raccontare una piccola parte di sé, un modo di dialogare e di parlare, attraverso la fotografia.

In ultimo resta l’amore per il luogo nel quale si vive, evidenziato dai numerosi click da lei effettuati.

Di seguito si riportano alcuni scatti resi disponibili per questo post dall’amica fotografa realmontina Maria Licata.

Copyright © 2020 ph Maria Licata. Tutti i diritti riservati.

Maria Licata e le sue bellissime immagini sono reperibili sui principali social network ai links

 

Condividi su

About the author:

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.