REALMONTE IN MUSICA, RESOCONTO DELL’EDIZIONE 2020

In questo mese di agosto ricco di eventi artistici e culturali, all’insegna del divertimento e della sicurezza, la cittadina della Scala dei Turchi ha visto in scena nelle serate del 25 e 26 agosto al Teatro Costabianca lo spettacolo “Realmonte in musica”.

Due serate all’insegna della musica e della distensione. Nella prima tranche di “Realmonte in musica” si è contemplato il mondo della musica classica, con esibizioni ricche di virtuosismi e contenuti. Nella seconda gli spettatori hanno visto alternarsi sul palco cantanti e strumentisti di qualità. Importante il contributo dei tanti musicisti realmontesi che, ancora una volta, hanno dimostrato come le Muse si trovino a loro agio nelle case e fra le strade ed i vicoli della cittadina agrigentina.

I musicisti ritratti nella foto sono tutti ex alunni dell’I.C. “Garibaldi“ di Realmonte

L’evento, pur “dimezzato” nel numero degli spettatori, ha ottenuto un buon successo, come si può evincere dalla quantità di contributi video e fotografici pubblicati sui social network. Interessanti anche i commenti, dai quali traspare l’orgoglio di quanti, pur non potendo essere presenti, si sono sentiti accomunati al pubblico del Teatro Costabianca.

Hanno preso parte allo spettacolo musicale: Carmelo Fallea, Enrico Fallea, Cettina Felice, Desirè Licata, Maurizia Salemi, Marina Tesè violini – Francesco Monachino contrabbasso – Crocetta Farruggia flauto – Anna Montante oboe – Marco Cottone, Alfonso Danna, Carmelo Farruggia, Calogero Fiannaca, Vito Fiannaca, Francesco Fiorica, Francesco Marsala, Giuseppe Monachino, Paolo Salemi, Vincenzo Salvaggio, Salvatore Tona, Giuseppe Villa clarinetti – Giuseppe Cirasolo, Vincenzo Cottone, Vincenzo Di Mare, Calogero Mangione, Calogero Marino, Filippo Piazza trombe – Alessandro Alongi, Angelo Di Marco, Isabella Di Salvo, Gabriele Melilli, Simone Palermo, Stefano Tesè, Lea Vella pianoforte – Giuseppe Marino chitarra – Francesco Lo Presti basso elettrico – Vincenzo Di Marco batteria – Miriam Bissanti, Lisa Damiani soprani – Desirè Licata, Mario Meli cantanti – Nenè Sciortino cantante folk – Riki Ragusa sitar indiano – Domenico Vella direttore.

Reportage fotografico

le foto dell’evento sono di Maria Licata, alla quale va un ringraziamento per come, attraverso le sue foto, riesca a fare emergere i luoghi di Realmonte e le sue storie.

manifesto dell’evento
 
Condividi su

About the author:

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.