RAYOGRAFIE A SUD ARTECONTEMPORANEA

Duplice evento alla Galleria “A Sud Artecontemporanea” di Realmonte ieri 25 agosto 2018, alle ore 20.00. Inaugurazione della mostra fotografica “Rayografie” di Renzo Bertasi,  curata da Angelo Pitrone, e presentazione del libro “Seguirà rinfresco” di Camilla Lavazza.

RAYOGRAFIE

Rayografie

Per un intero mese, dal 25 agosto al 25 settembre 2018, presso la Galleria “A Sud Artecontemporanea” si potranno ammirare gli scatti del fotografo veronese Renzo Bertasi in una mostra curata da Angelo Pitrone, dal titolo “Rayografie”.

“Immagini suggestive, monocrome, più simili a delicati disegni a matita che a fotografie”, sono le parole del critico Carlo Micheli che descrive l’opera del valente fotografo, e prosegue: “Quasi fossimo degli insetti, ciò che ci attrae di un fiore sono essenzialmente i colori, la forma, il profumo. Ne facciamo dono alle persone amate, li scegliamo per abbellire le nostre abitazioni, li utilizziamo come ornamenti personali. Renzo Bertasi si è invece focalizzato su una diversa caratteristica, meno scontata, meno evidente: la loro anatomia. Usando lastre per radiografie rivela la stratificazione di gambi, petali e foglie…”.

L’artista

Renzo Bertasi nasce a Lazise (VR) nel 1949, attualmente vive e lavora sulle colline del Garda a Monzambano (MN).

Negli anni ’70 inizia a fotografare interessandosi alla fotografia sociale.
Attorno agli anni ’80 inizia le sue prime sperimentazioni sul negativo, “Fine – inizio – ricomposizione”. 
Dal ’85 al ’95 tiene corsi di fotografia per isti­tuzioni pubbliche e private.
Dal 1987 ad oggi pubblica circa una ventina di cataloghi che riguardano le sue molteplici ricerche e indagini sul mondo della fotografia e un paio di volumi legati ad un lavoro di ricerca sul materiale fotografi­co storico del Lago di Garda.
Ha partecipato a mostre internazionali: Pechino, Svezia, Germania, Austria e Spagna.
Le sue opere costituiscono un fondo presso il CSAC di Parma.
Il suo lin­guaggio si avvale prevalentemente del mezzo fotografico tradizionale.
Cura personalmente le stampe e tutte le elaborazioni in camera oscura. 

 

SEGUIRÀ RINFRESCO

Seguirà Rinfresco

Presentato ieri sera alle ore 20.00, in concomitanza della mostra fotografica di Renzo Bertasi,  il libro della scrittrice Camilla Lavazza, dal titolo “Seguirà rinfresco”

La trama dell’opera, molto succintamente, propone le vicende del professor Leone Micioni, precario, col perenne problema di arrivare a fine mese, che scopre per caso un interessante modo per sfamarsi gratuitamente. Inizierà un tragicomico peregrinare tra inaugurazioni di mostre, concerti, saggi di fine anno e presentazioni di libri, spettacoli di vario genere e comizi politici. Intorno a lui un variopinto mondo di entusiasti colleghi e indefessi organizzatori, padroni di casa insensibili e studenti secchioni, segretarie intellettuali, cantanti pragmatiche e, naturalmente, affamati spettatori.


Condividi su

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.