RACCOLTA DIFFERENZIATA: REALMONTE TRA I COMUNI VIRTUOSI, RIDOTTA LA TARI

Realmonte è tra i Comuni siciliani virtuosi per la raccolta differenziata. A renderlo noto sono il sindaco Lillo Zicari e l’assessore all’Ambiente Emanuele Fiorica, i quali hanno partecipato, quali rappresentanti dell’Amministrazione Comunale della Città della Scala dei Turchi, alla premiazione tenutasi a Catania il 6 aprile, nell’ambito del 9° Salone Internazionale “Progetto Comfort”, nel corso della quale sono stati premiati i Comuni siciliani virtuosi per la raccolta differenziata.

In occasione del Convegno “Rifiuti, Differenziata, Attualità e Prospettive”, l’Ufficio speciale regionale per la raccolta differenziata ha premiato, con una menzione, i 30 Comuni siciliani che hanno raggiunto performance mensili elevate oltre il 50%.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Lillo  Zicari e dall’assessore Emanuele Fiorica, i quali hanno dichiarato: «Siamo orgogliosi del risultato raggiunto, grazie ad una costante collaborazione dei cittadini, degli Uffici Comunali e degli operatori del settore. Abbiamo raggiunto, in pochi mesi, delle percentuali mensili di raccolta differenziata significative che si attestano a circa 73,90%. Con l’approssimarsi della stagione estiva non mancheremo di potenziare, comunque, il servizio nelle località balneari, al fine di continuare con le alte percentuali di questi mesi».

Alla premiazione del 6 aprile erano presenti i Consorzi Conai, Corepla, Comieco, Coreve, le SRR e le associazioni Legambiente, Zero Waste e Rifiuti Zero.

In seguito a tali risultati lusinghieri, il Comune di Realmonte ha ridotto del 24% il costo del servizio sui rifiuti. Lo comunicano alla cittadinanza il Sindaco, ing. Calogero Zicari, e l’Assessore all’Ambiente, geom. Emanuele Fiorica, grazie ad un lavoro sinergico con il Consiglio Comunale, la Giunta Municipale e gli Uffici Comunali.

Il Piano Tariffario Tari 2017, che ammonta ad euro 841.499,12, approvato dal Consiglio Comunale, prevede una riduzione media del 24%.

Il Sindaco, Zicari, e l’Assessore, Fiorica, hanno dichiarato: «Con la raccolta differenziata, in pochi mesi, abbiamo registrato il 74% di percentuale, un obiettivo raggiunto grazie alla preziosa collaborazione di tutta la cittadinanza. Con la riduzione del costo del servizio sui rifiuti del 24% abbiamo alleggerito il carico di tasse gravante sulle famiglie realmontine».

Sempre nel corso del Consiglio Comunale, tenutosi il 27 marzo u.s., con l’approvazione dell’apposito regolamento, anche Realmonte avrà un gruppo di volontariato e protezione civile, indispensabile per prevenire e intervenire in qualsiasi evento difficile, a breve verrà pubblicato un avviso, nell’albo pretorio online ,con la modulistica di chi vorrà aderire al gruppo di protezione civile.

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole… Dopo aver frequentato la Scuola Superiore in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.