MONTALBANO TORNA NELLA SUA VIGATA

Il popolare Commissario televisivo Montalbano torna nella sua Vigata. E questa volta in compagnia della fidanzata Livia per visitare la casa natale di Luigi Pirandello in contrada Caos.

La società di produzione della fortunata serie televisiva del Commissario Montalbano, ha deciso che una sua troupe ritornerà sul territorio agrigentino (dopo le suggestive riprese nella Valle dei Templi inserite in un recente episodio della serie televisiva) martedì 23 maggio per una location relativa alle riprese di “Amore” tratto da un racconto di Andrea Camilleri.

La casa natale di Luigi Pirandello in contrada Caos a Porto Empedocle
La casa natale di Luigi Pirandello in contrada Caos a Porto Empedocle

Le scene prevedono riprese esterne della casa natale di Pirandello al Caos, ed interne nelle salette al primo piano dove Salvo Montalbano, Luca Zingaretti e Livia Burlando, l’attrice Sonia Bergamasco, si aggireranno, in visita, incuriositi e ammirati dalla grandezza del drammaturgo agrigentino del quale, proprio quest’anno, il 28 giugno, ricorrono i 150 anni della sua nascita. L’episodio andrà poi in onda su RaiUno l’anno prossimo.

Si rammenta che durante le festività pasquali vi fu un incontro nell’abitazione di Porto Empedocle dello scrittore Andrea Camilleri , tra l’altro presidente onorario del comitato nazionale, le celebrazioni del 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello.

Già allora era stata data per certa la location della casa natale del drammaturgo, al Caos, per le riprese della nuova serie del Commissario Montalbano. «Perfino Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri, – si disse allora – si sente in dovere di omaggiare Pirandello nel centocinquantesimo della sua nascita».

Ieri, la conferma ufficiale. Salvo Montalbano, il commissario tanto amato dagli italiani, torna nella sua Vigata.

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole… Dopo aver frequentato la Scuola Superiore in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.