LE VERE RADICI DELLA FAMIGLIA

Ho avuto la fortuna di conoscere tutti e quattro i miei nonni, sia quelli paterni che quelli materni. Ed anche una bisnonna, a “Nanna Antò”, la nonna di mio Padre.

Nella foto riportata traspare la serenità di “altri tempi”, tempi nei quali le persone tenevano maggiormente in considerazione l’“essere” rispetto all’“avere”.

La foto risale all’ottobre 1965, in occasione della “Vendemmia” nei terreni di Papà in contrada “Cannameli”. Da sinistra vi sono, la Nonna Concetta Monachino, il Nonno Pasquale Meli, la Nonna Vincenza Miceli (‘Nzula) ed il Nonno Domenico Meli (Minicu).

Se io oggi sono ciò che sono, so che lo devo anche a loro, le mie “radici”.

Nel tempo, crescendo e diventando uomo, ci si rende conto che ciò che conta veramente nella vita ce l’hai dentro, un corredo cromosomico scolpito nel tuo DNA: sono i valori della famiglia, delle tradizioni, della vita, dell’amore e dell’amicizia per i quali occorre combattere, ma vale la pena di vivere.

Buona Pasqua a tutti, cari amici!

 

“Se un albero dovesse scrivere la propria autobiografia,
questa non sarebbe troppo dissimile
da quella di una famiglia umana.”
Kalhil Gibran

 


Mandate i vostri contributi fotografici, accompagnati da un paio di righe di spiegazione. Aiuterete così questo sito a “crescere”, facendo giungere buoni ricordi ed un messaggio di serenità a tutte le persone vicine e lontane e quanti ancora hanno a cuore il proprio paese.

Aspetto le vostre foto ed i relativi dati cronologici e personali…
Le foto pubblicate verranno attribuite al legittimo proprietario.

Pascal
Contattatemi all’indirizzo e-mail mclee@iol.it o al numero +39 335 6856486

Condividi su

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.