LE DONNE DELLA PITTRICE TERESA LONOBILE A SUD ARTECONTEMPORANEA

Sarà inaugurata oggi, domenica 12 maggio, alle ore 18.30, presso la galleria “A Sud Artecontemporanea”, in via Rina 268, a Realmonte (AG), la mostra personale di Teresa Lonobile, a cura di Dario Orphée, in collaborazione con il Centro Studi Erato e il Cantiere delle Arti.

La Lonobile presenterà la sua ultima ricerca artistica raffigurante ritratti di donne affascinanti, dalle forme aggraziate da una pittura chiara, pregne di sensualità, cromatismi e ricercatezza di accessori e linguaggi tratti dal mondo femminile.

«Osservando in rassegna i ritratti di Teresa Lonobile, i ritratti di una donna dedicati a tante donne (vere, finte, conosciute davvero, cavate dai ricordi, di pura invenzione, etc.), si ritorna indietro nel tempo. A quando, in epoche lontane, le donne -aristocratiche e non- apparvero su muri, tavole e tele», scrive Orphée nel testo critico, il quale continua: «Il tratto semplice, schematico e morbido anche nelle inesattezze, e mai carico della Lonobile, perché delicato e leggermente ironico, suggerisce quanto siano state forti le storie di alcune presenze fragili nella sua vita; presenze che di certo sarebbero andate perdute».

La mostra sarà visitabile fino al 31 maggio.

 

LE OPERE

LA GALLERIA

A SUD ARTE CONTEMPORANEA

Via Rina 268
92010 Realmonte (AG)
+39 339 5034323
sudartecontemporanea@libero.it

Condividi su

About the author:

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.