LA SCALA DEI TURCHI RIAPRE AI TURISTI

Ripristinato, dopo circa due anni di inaccessibilità, l’accesso pedonale alla Scala dei Turchi.
Torna ad essere visitabile il monumento naturalistico della costa agrigentina nel comprensorio di Realmonte.

Il sito realmontese della Scala dei Turchi rappresenta una delle mete turistiche più attrattive del territorio, ma, come risulta dagli antefatti, sappiamo che dal dicembre del 2017 è stato interdetto l’accesso via terra. Un’ordinanza del Comune di Realmonte, ne aveva infatti impedito il transito per motivi legati alla sicurezza, a causa del rischio di caduta massi.

Sono stati rispettati pertanto i vincoli temporali, che prevedevano l’apertura del sito prima della stagione estiva. Ecco che, qualche giorno prima dell’inizio di questa estate 2019, la famosa marna bianca è tornata sicura e accessibile.

Si propone di seguito il servizio video della giornalista agrigentina Anna Rita Di Leo, realizzato per contro dell’emittente VR Sicilia (Video Regione Sicilia) @vrsicilia che in circa 2 minuti e mezzo illustra con diversi interventi da parte della Autorità e degli Enti che hanno provveduto al ripristino delle condizioni ottimali per fruire di questo “luogo magico”.

Si ringraziano la signora Anna Rita Di Leo e VR Sicilia per il contributo apportato alla diffusione dell’immagine di Realmonte nel Mondo, unitamente al Sindaco di Realmonte, Calogero Zicari, al Responsabile Regionale della Protezione Civile, Maurizio Costa e al comandante della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, Gennaro Fusco.

L’immagine di copertina del post è dell’amico Lillo Alletto.

 

#visitrealmonte | #visitsicily | #scaladeiturchi | #videonews

Condividi su

About the author:

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.