IL FUTURO DI REALMONTE È PLASTIC-FREE

“Scala dei Turchi is plastic-free”. Anche il sindaco di Realmonte, dopo quello di Lampedusa e Linosa e di Sciacca, ha finalmente emesso l’ordinanza per eliminare l’uso (e l’abuso ) di plastica monouso e si schiera in tal modo con gli altri comuni d’Italia che, con coraggio e voglia di fare, hanno deciso di dire basta alla plastica “usa e getta” e optare per materiali biodegradabili.

Con ordinanza n° 6 del 22 febbraio 2019, infatti, l’Ente ha “bandito” l’utilizzo di materiali usa e getta di origine plastica in favore di prodotti biodegradabili.

È stata firmata dal sindaco della Città della Scala dei Turchi l’ordinanza che favorisce l’uso di materiali biodegradabili. 

Con lo stop alla plastica monouso, anche Realmonte è  #plasticfree

Lillo Zicari, sindaco di Realmonte

Si tratta del terzo comune in provincia di Agrigento che ad adotta questo provvedimento.“Il Comune di Realmonte, che è risultato tra i comuni Siciliani virtuosi, per avere effettuato la raccolta differenziata, con percentuali superiori al 65 %, e che ha già adottato altre misure volte a ridurre il consumo di plastica, come la casetta dell’acqua – ha spiegato il sindaco Zicari – si accinge oggi a combattere il consumo smisurato e dannoso di plastica”.

L’ordinanza prevede che tutti gli esercenti che operano sul territorio comunale, a decorrere dal 1° maggio 2019 non potranno distribuire ai clienti sacchetti da asporto monouso in materiale non biodegradabile. È consentito esclusivamente fino al 30 aprile 2019 l’utilizzo delle eventuali scorte giacenti nei propri magazzini. Tutti gli esercenti di attività commerciali, a decorrere dal 1° giugno 2019, dovranno esercitare agli acquirenti esclusivamente la vendita, la distribuzione, l’utilizzo ed il consumo di “materiale monouso” del tipo biodegradabile e/o compostabile, quale: sacchetti da asporto; posate (forchette, coltelli, cucchiai e bacchette); piatti (di qualsiasi forma e dimensione); bicchieri (di qualsiasi forma e dimensione); coppe, coppette, ciotole e ciotoline; cannucce; mescolatori per bevande; aste per palloncini; bastoncini cotonati tipo “cotton fioc”.

Claudia Casa, Direttore Legambiente Sicilia

“Non possiamo che esprimere il nostro plauso all’amministrazione comunale di Realmonte, guidata dal sindaco Calogero Zicari, per la scelta di mettere al bando la plastica con l’entrata in vigore di apposita ordinanza ‘plastic-free’, provvedimento che auspichiamo venga adottato al più presto da tutti i comuni siciliani, con particolare riferimento a quelli costieri che hanno la pesca e il turismo balneare tra le loro principali attività produttive, oggi fortemente minacciate dalle imponenti quantità di plastiche e microplastiche che inquinano il nostro mare. Importante per dare effettivo seguito all’ordinanza sarà relazionarsi con gli operatori di questi comparti ed ovviamente con i cittadini per far sì che il provvedimento adottato produca il frutto sperato, vale a dire la reale diminuzione dell’utilizzo dissennato della plastica negli usi quotidiani. In questo percorso di incentivazione della sostenibilità i sindaci sappiano che potranno senz’altro contare sulla collaborazione di Legambiente”, è il commento del direttore regionale di Legambiente Claudia Casa.

Il Comune di Realmonte si prepara ad un futuro sempre più #plasticfree

Il primo passo è stato compiuto qualche settimana fa con l’emissione dell’ordinanza che, dalla prossima estate, metterà al bando la plastica monouso a partire dai cosiddetti eventi di piazza in cui si fa largo uso di stoviglie usa e getta. Claudia Casa ha intervistato per noi il sindaco Calogero Zicari.

Tutti i diritti del video sopra riportato sono di In3Minuti.it, che ringraziamo per la consueta disponibilità.

 

#visitrealmonte | #visitsicily | #scaladeiturchi | #plasticfree

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.