I DIAPASON ALLA CONQUISTA DELL’AMERICA

Il gruppo etno-folk “Diapason” di Realmonte, a riconferma del grande e costante lavoro intrapreso negli ultimi anni, dal 27 luglio al 7 agosto 2018 rappresenta l’Italia a Mount Kisco, cittadina nella contea di New York (USA). 

Ormai affermatissimo in tutta la Sicilia e non solo, il gruppo “Diapason” di Realmonte incassa una magnifica soddisfazione, rappresentando l’Italia dal 27 luglio al 7 agosto 2018 a Mount Kisco, cittadina nei pressi della “Grande Mela”. Dopo il successo nelle kermesse popolari locali, la “squadra” ha lavorato ad un repertorio destinato “alla conquista dell’America”, almeno in ambito musicale.

Gli artisti del folklore, sempre attenti al recupero dei canti popolari, si propongono di portare le tradizioni siciliane in “terra d’America”, onde coinvolgere la popolazione presente con canti, balli e proverbi, riconducendoli, almeno idealmente, verso la propria terra d’origine.

“Finalmente si avvera un sogno – dice Lillo Giardina, uno dei componenti del gruppo – frutto di un lungo e continuo lavoro che ha avuto inizio circa un anno fa con i primi contatti avuti con la comunità italiana in America a Mount Kisco nella persona di Filippo Simone, Presidente dell’Associazione Italian and American Cultural Club of North Westchester.”

Ad arricchire le esibizioni Americane ci sarà la giovanissima allieva ballerina, Gaia Mallia, che interverrà interpretando, con passi di danza classica e folk, alcuni dei brani di grande significato emozionale. Dunque, il gruppo etno-folk  “Diapason” di Realmonte, a riconferma del grande e costante lavoro intrapreso negli ultimi anni, si appresta a questa d nuova e stimolante avventura americana e, certamente, tornerà in Italia ricco di nuove ed importanti esperienze.

Complimenti a tutti gli artisti, puro orgoglio sicano!

 

I DIAPASON

Nato nel 2014 da un comitato spontaneo, il gruppo folkloristico “Diapason” ha fatto conoscere le tradizioni e i valori popolari della Sicilia, e continuano a farlo, con i canti e le musiche selezionate nel panorama più autentico delle nostre radici.

Il gruppo è composto da oltre una ventina di elementi: i musicisti Lea Vella – pianoforte e voce solista, Lillo Marino – mandolino, flauto, chitarra acustica, Giuseppe Marino e Carla Mallia – chitarra, Francesca Dimora – violino, Giovanni Coco – basso elettrico, Enzo Cottone – percussioni, Caterina Farruggia – flauto, Nuccio Marino – marranzano e numerosi coristi. Una delle peculiarità del gruppo consiste nella differenza di età fra gli elementi.

Suoni e ritmi travolgenti caratterizzano lo stile dei “Diapason”, che incantano il pubblico grazie ad un’energia dirompente, evocativa dell’essenza della cultura siciliana. I testi, sia in dialetto che in italiano, fusi ad intrecci di strumenti a corda e a fiato, narrano le storie di un passato denso di significati, ma anche di futuro intriso di incanto della Sicilia più magica: una musica che porta gioia, ma talvolta anche riflessioni sociali e politiche…

Condividi su

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.