HIERONYMUS CONQUISTA LA TORRE DI CARLO V

“Hieronymus – Il giardino delle delizie” è una collettiva che si presenta al pubblico come la libera interpretazione per trenta artisti ed un fotografo di una tematica assegnata e profondamente studiata ed elaborata, che si ispira al “Giardino delle delizie” di Hieronymus Bosch.

La Torre di Carlo V a Porto Empedocle (AG)
La Torre di Carlo V a Porto Empedocle (AG), sede della mostra

La mostra sarà inaugurata il 18 dicembre alle ore 18.30 presso la Torre di Carlo V di Porto Empedocle, cittadina limitrofa a Realmonte. L’esposizione è curata dal critico empedoclino Luca La Porta ed è promossa dalla Galleria A Sud ArteContemporanea di Realmonte.

Sarà possibile visionare le opere esposte dal 18 dicembre 2016 fino al 28 febbrario 2017 presso il secondo piano della Torre di Carlo V tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

I lavori realizzati dagli artisti partecipanti si ispirano ad una piccola sezione quadrata dell’opera “Il giardino delle delizie”, un trittico di Hieronymus Bosch (1450-1516), pittore olandese, ed assegnata ad ognuno di essi dalla commissione artistica dell’Associazione sopra citata.

Gli artisti in mostra sono Giuseppe Agozzino, Mario Amari, Stefania Amari, Antonella Barba, Calogero Barba, Olga Brucculeri, Krizia Burgio, Giovanni Butera, Cance, Gianpiero Cannella, Ilaria Caputo, Salvatore Caputo, Maria Castrogiovanni, Lillo Giuliana, Kalós, Sonia Lattuca, Elia Mammina, Giuseppe Marchica, Giovanni Proietto, Gianni Provenzano, Simone Provenzano, Giuseppina Riggi, Luca Scaglione, Franco Spena, Lucia Stefanetti, Francesca Tolomei, Accursio Truncali, Gaetano Vella e Daniela Vetro. La fotografica è curata da Angelo Pitrone, le riprese video da Tano Siracusa ed il virtual video da Giuseppe Cuttitta.

Hieronymus - Il giardino delle delizie - Locandina

Gli organizzatori ringraziano, oltre ai Comuni di Realmonte e di Porto Empedocle, anche la Galleria “A Sud Artecontemporanea”, il cui titolare, l’artista Giovanni Proietto, è annoverato fra i partecipanti, La Proloco “Scala dei Turchi” di Realmonte, la Pro Loco di Porto Empedocle, l’UNPLI Sicilia, le società Luna Minoica e Luna Sicana.

Questo è il banner che svetterà dalla Torre di Carlo V a partire da domani…

 

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole… Dopo aver frequentato la Scuola Superiore in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.