GLORIA DI MORA, DA REALMONTE A BRUXELLES

Proficuo l’incontro fra la nostra concittadina Gloria Di Mora e l’Onorevole Giovanni La Via, Presidente della Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare al Parlamento europeo a Bruxelles.

La vice-presidente del Consiglio Comunale di Realmonte, Gloria Di Mora, in visita al Parlamento Europeo di Bruxelles, è stata accolta dall’Onorevole Giovanni La Via (AP-PPE) – Presidente della Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare – per affrontare diverse tematiche.

gloria_parlamento_europeo
Gloria Di Mora e l’Onorevole Giovanni La Via a Bruxelles

“L’incontro con l’Onorevole La Via, Presidente della Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, – ha dichiarato Di Mora in una nota – si è incentrato su due importanti tematiche ambientali. In primo luogo abbiamo affrontato il tema relativo ai rifiuti. L’Italia rispetto a molti altri Paesi europei è molto indietro su questo aspetto; per questo motivo, tutti noi cittadini dobbiamo fare la nostra parte iniziando, come nel caso del Comune di Realmonte, con la possibilità di effettuare la raccolta differenziata.

In secondo luogo – ha continuato la vice-presidente, – ci siamo soffermati sulla risoluzione sottoscritta dall’Onorevole con la quale il Parlamento europeo ha formalizzato la ratifica dell’Accordo di Parigi che costituisce un risultato importante nella lotta contro il cambiamento climatico. Infine, abbiamo discusso circa la necessità che ogni ente locale si doti di personale qualificato affinché possa elaborare dei progetti europei che, qualora finanziati, possano portare benefici nel nostro territorio.

Tali incontri – ha concluso Di Mora – con i nostri rappresentanti politici al Parlamento europeo, nel caso di specie con l’Onorevole La Via, perseguono l’obiettivo di ridurre l’euroscetticismo, incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini e permettere agli amministratori locali di comprendere le strategie politiche e i processi decisionali dell’Unione Europea”.

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole… Dopo aver frequentato la Scuola Superiore in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.