LITERATURE’S CORNER

 

I RAGAZZI DELLA GUARDIOLA

Narrare la memoria per ripensare il presente in un gioco di partecipazione attiva alla comunità. I racconti di Giuseppe Mallia sono un viaggio a ritroso nel tempo che apre una immensa finestra da dove si vedono ambientazioni e personaggi con la loro vita, storie, aspirazioni, delusioni. Uno spaccato di una società vera, reale che...

MARE D’INVERNO

“Passeggiando di buon mattino” è quanto scrive Giovanni Proietto, artista realmontese, alla vista mattutina del Mare Nostrum su cui si affaccia il litorale di Realmonte. La riflessione da lui riportata, a corredo di un breve video, rivela una sensibilità unica…

PROFUMO D’ARANCE AMARE

Un sogno così nitido da mettergli addosso, proprio a lui che non aveva mai scritto prima, l’urgenza di fissare le immagini che vede e le parole che ascolta nel sonno. Un sogno a puntate, durato sette notti; una trama regalata durante la notte e fissata il giorno successivo.

RITORNO AL PAESE NATIO

Poesia dedicata a Realmonte, paese di origine, in occasione di una breve vacanza in Sicilia. « Sono un figlio emigrato di questa magnifica terra… Con me ho portato non la chitarra, ma la penna e i miei ricordi. ».

PUNTA GRANDE

Poesia dedicata alla secca di “Punta Grande” di Patrizia Chini (25 agosto 2007) « Spiaggia suggestiva e ricca di fascino, si affaccia sul mare africano che bagna Realmonte… ».

50 ANNI IN GERMANIA… MA IL CUORE SEMPRE AL PAESE

Nel 2019 l’amico Salvatore Siracusa compirà il mezzo secolo di permanenza all’estero, nella fattispecie a Kaiserslautern, in Germania. Vogliamo anticipare questo importante evento con una pubblicazione autobiografica che ripercorre le tappe salienti della sua vita.

UN PENSIERO PER LA MAMMA

Fra poco arriverà il giorno in cui celebriamo le nostre Madri, coloro che ci hanno messo al mondo dandoci il dono più prezioso che abbiamo: la vita. Scorrendo le pagine di Facebook mi ha colpito questa poesia della concittadina Ester Monachino, che pubblichiamo, come dono prezioso per tutte le Mamme del Mondo.

LA ZA FILOMENA, LA MAMMANA

Pochi giorni fa, grazie ad Internet e a questo sito, sono stato contattato da una persona, per me divenuta molto cara. Si tratta di Salvatore Siracusa, che amabilmente si definisce “Totò Michilinu”. Sono veramente lieto di averlo “incontrato”, anche se solo virtualmente… per ora. Vi propongo una sua prima poesia, di rara sensibilità.

A MÈTITURA

Siamo alla Vigilia di Pasqua ed i pensieri della gente si avvicinano di più ai valori veri e semplici: la terra, il lavoro, la famiglia… L’angolo della letteratura propone una poesia di Giuseppe Meli, con una forte connotazione autobiografica, che pur vivendo lontano dalla sua terra natia, porta sempre nel cuore il suo paese...

MAGICA VALLE

La 73ª Sagra del Mandorlo in Fiore, tenutasi nella Valle dei Templi da sabato 3 a domenica 11 marzo 2018, ha appena chiuso i battenti. Canti e balli hanno lasciato campo ad un silenzio ieratico. Calato il sipario su gruppi e turisti festanti, la Valle è nuovamente baluardo all’austera Akragas, come lo è sempre stata da...

Condividi su