UNA DELEGAZIONE DI SINDACI FRANCESI IN VISITA A SUD ARTE CONTEMPORANEA

Un gruppo di Sindaci e cittadini Francesi, in visita ad alcuni paesi dell’agrigentino, si sono ritrovati a Realmonte per recarsi, fra l’altro, presso la Galleria A Sud Artecontemporanea dell’artista Giovanni Proietto. A fare gli onori di casa, oltre al Presidente della Proloco “Scala dei Turchi”, Paolo Salemi, rappresentanti dell’Amministrazione comunale, artisti ed appassionati.

Ed il connubio con i “cugini” francesi non è una novità per la “Città della Scala dei Turchi” in quanto la stessa è gemellata dal 2011 con la cittadina francese di Hornaing. Il Sindaco Frédèric Delannoy e una delegazione di Amministratori di Hornaing, un piccolo Comune di tremila abitanti situato nel Nord della Francia poco distante dal confine con il Belgio, sono già stati a Realmonte, proprio per sancire quel gemellaggio.

La regione francese della Picardie e il dipartimento della Somme hanno scoperto turisticamente la Sicilia e la provincia di Agrigento. È arrivata il 26 ottobre nella nostra cittadina una nutrita delegazione dei comuni attorno ad Amiens, nel viaggio organizzato dall’AIRVB (associazione intercomunale della regione di Villers Bocage), il cui presidente è Laurent Crampon, il vice Daniel Leleu e il tesoriere Serge Vils. L’associazione conta ben 24 comuni, con una popolazione di circa 130 mila abitanti. Il viaggio della comitiva di 52 turisti, come già altre volte, è organizzato da Daniel Leleu, che ha scelto la provincia di Agrigento come metà dei prossimi viaggi.

Ecco i nomi degli 11 sindaci e dei comuni francesi: Marchand Annie (commune de Beaucourt), Plaisant Philippe (Behencourt), Deflesselle Claude (Coisy) également président de la Communauté de Communes Bocage–Hallue, Wils Serge (Frechencourt), Crampon Laurent (Montonvillers), Duriez Jacky (Pont-Noyelle), Massias Bruno (St. Gratien), Blocklet (Talmas), Leleu Daniel (Vaux–en–Amiénois), Deturck Hubert (Wargnies), Petitprez Jacques (maire honoraire de Montonvillers).
I 10 assessori comunali sono: Morin Alain (Beaucourt), Da Costa Couto Annie (Coisy), Wartel Christian (Frechencourt), Gras Roger (Frechencourt), Séguin Jean-Michel (Frechencourt), Renaud Harry (Pont- Noyelle), Miannay Jean-Christophe (Rainneville ), Durand Jean-Paul (Saint Gratie), Wavelet Florence (Saint-Gratien), Bordet Gilles (Talmas).

La comitiva francese, oltre alla cittadina di Realmonte, ha anche visitato Siculiana, Sciacca, Eraclea Minoa, la Scala dei Turchi, la Valle dei Templi, Raffadali ed Agrigento.

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole… Dopo aver frequentato la Scuola Superiore in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.