DACCI OGGI IL NOSTRO PANE… SICILIANO

« Noi siamo ciò che mangiamo » sosteneva già a metà del 1800 il filosofo tedesco Feuerbache ed alla luce degli studi più recenti ed accreditati aveva ragione da vendere: la salute si costruisce a tavola sulla base di ciò che mangiamo. Il pane prodotto nel nostro paese è senza alcun dubbio un alimento che contribuisce ad allungare e migliorare la nostra vita.

Molti sono gli esercizi che producono pane ed altri alimenti da forno a Realmonte, ma quella che mi piace raccontarvi è la vicenda del panificio “Le Delizie del Grano”, un negozio che si affaccia su “Carricacina”, la piazza principale del paese.

Si tratta di un panificio, biscottificio e pasticceria che fornisce anche un buon servizio di tavola calda. Ricordo di essere rimasto colpito dalla fragranza e dalla freschezza di quel pane appena sfornato e dal profumo che mi ricordava quello che mia Nonna ‘Nzula preparava con la sapienza e la diligenza mutuata dagli avi e che io portavo al forno pubblico per la cottura. Reminiscenze di bambino…

Giusy Simone, moglie del titolare Sergio Agrò, con Luca Saredella, in occasione di una delle numerose “incursioni enograstronomiche” televisive a Realmonte

E sono proprio questi ricordi che mi legano ancor di più alla mia terra e a questo cibo ricco ed unico, una sorta di “macchina del tempo” che prende vita attraverso il gusto e l’olfatto: il pane!

Per la quantità, la qualità e la varietà dei grani duri prodotti sin dall’antichità, non a caso la Sicilia venne appellata con il nome di “granaio di Roma” e più recentemente “granaio d’Italia”…

Nel nostro paese, ed in Sicilia più in generale, da qualche tempo sta crescendo una sensibilità ed un interesse economico per le protezioni di origine di prodotti cerealicoli. Le vecchie varietà mostrano un più basso indice di glutine. Gli impasti ottenuti con le vecchie varietà sono quindi più morbidi e più resistenti. Le varietà dei grani autoctoni siciliani, quali Tumminia, Russello, Perciasacchi, Senatore Cappelli, sono rimasti immutati nel tempo, conservando sapori e profumi ormai dimenticati: un buon esempio di tutela della nostra salute.

I titolari del panificio “Le Delizie del Grano” perseguono con attenzione questi obiettivi, perpetuando quanto già compiuto da generazioni, allietando i palati degli avventori con i loro prodotti.

Qui di seguito alcune tipologie caratteristiche di pane che può essere degustato.

Chi volesse saperne di più e gustare i prodotti artigianali in vendita, può recarsi direttamente presso il panificio “Le Delizie del Grano” di Sergio Agrò & figli a Realmonte, in via Grande 70, oppure contattare il numero telefonico +39 328 375 0642.

I prodotti artigianali del panificio, quali panettoni, colombe, dolci caratteristici, … vengono spediti in tutta Italia ed oltre.

 

#visitrealmonte | #visitsicily | #scaladeiturchi | #ledeliziedelgrano#panedigrano

Condividi su

About the author:

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.