“CULTURE AND CONQUEST”, LA SICILIA IN MOSTRA AL BRITISH MUSEUM

Londra – La Sicilia è oggi, in un’epoca in cui terrorismo e la crisi dei migranti minacciano la sicurezza e la stabilità del Mediterraneo, “molto di più di una semplice isola”: sono parole dell’Ambasciatore d’Italia a Londra, Pasquale Terracciano, in occasione dell’inaugurazione nei giorni scorsi della mostra intitolata “Sicily: culture and conquest”, che sarà ospitata dal British Museum fino al 14 agosto. L’esposizione, realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana e con il supporto dell’Ambasciata e dell’Istituto italiano di cultura di Londra, si propone di illustrare la storia plurimillenaria e multiculturale dell’isola. Tra gli appuntamenti culturali più importanti del 2016, come sottolineano anche tutte le maggiori testate britanniche, “Sicily: culture and conquest” raccoglie oltre 200 oggetti ed opere d’arte – molti dei quali mai usciti dalla Sicilia prima d’ora – con un focus sui periodi Greco e Normanno.

Una mostra importante non solo per il suo valore storico e artistico, ma anche – come si accennava in precedenza – per il suo significato in relazione all’attualità: nell’arco di oltre 4 mila anni, infatti, l’alternarsi di Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni e la loro pacifica coesistenza hanno conferito all’isola un’identità multiculturale unica nel suo genere. Una mostra molto attesa dal pubblico britannico, considerando che i viaggiatori e gli archeologi britannici hanno contribuito a rafforzare le relazioni tra la stessa Sicilia e il Regno Unito.

L’Ambasciatore Terracciano ha, infine, colto l’occasione per invitare a visitare la Sicilia e a scoprire le bellezze e i tesori di cui l’isola è così ricca. La mostra del British Museum, oltre a riunire oltre duecento oggetti di grande bellezza, è una lezione di storia che ha anche grande rilevanza per il mondo di oggi.

E, casomai il messaggio della mostra sui vantaggi del multiculturalismo, della tolleranza e dell’apertura agli altri non fosse abbastanza esplicito, il British Museum ha organizzato vari eventi sull’immigrazione nella storia europea.

Il passato può far luce sul presente.

Sicily: culture and conquest
Fino al 14 agosto 2016
The British Museum, Londra
www.britishmuseum.org/sicily

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole… Dopo aver frequentato la Scuola Superiore in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.