CD “SCALA DEI TURCHI”, UN PROGETTO BENEFICO DESTINATO AI BAMBINI DEL GASLINI DI GENOVA

Sono trascorsi già più di tre anni da quella serata di sabato 12 settembre 2015 quando, a margine dell’evento “Cunti e Canti di Fine Estate”, venne presentato il CD dal titolo “Scala dei Turchi, Mario Meli e gli amici di Realmonte”, i cui proventi sarebbero stati devoluti a favore del Reparto Oncologico dell’Ospedale dei Bambini “Gaslini” di Genova.

È infatti da un’idea di Mario Meli, cantantautore, che nasce questo progetto umanitario, ovvero la creazione di un CD musicale dal titolo “Scala dei Turchi”, che raccoglie i contributi dei tanti amici di Realmonte che hanno fornito il proprio apporto per la realizzazione di un valido ricordo musicale per il paese.

Il progetto nasce anche grazie all’adesione entusiasta di Franco Di Salvo, attore e volontario di soccorso, con la carica di vicepresidente donatori di sangue, che ha subito apprezzato e lodato l’iniziativa, fornendo allo stesso le sue abilità recitative nella declamazione di una poesia di Valeria Salvo dal titolo “Inerme restasti sotto il cielo di Gaza”, relativa al dramma dei bambini uccisi a Gaza.

La confezione che racchiude il CD è particolarmente accattivante…

A “Che gran serata”, su Radio In Agrigento di mercoledì 18 novembre 2015, sono stati ospitati in studio alcuni rappresentanti del mondo della cultura locale di grande interesse: Mario Meli, cantautore delle tradizioni popolari, insieme con l’attore teatrale Franco Di Salvo e la bravissima poetessa Valeria Salvo.

Questi, insieme, hanno creato un prodotto musicale unendo le loro passioni, finalizzate ad un progetto umanitario rivolto ai bambini dell’Ospedale “Giannina Gaslini” di Genova.

Il video tratto dalla trasmissione “Che gran serata” presente su YouTube.com

Dalle pagine di questo blogzine ci fa piacere rinnovare la validità del progetto, che consiste in una donazione finalizzata al Reparto Oncologico dell’Ospedale “Giannina Gaslini” di Genova, non inferiore ad € 10,00, a fronte di una copia del CD “Scala dei Turchi”, il quale raccoglie ben 20 tracce “raccontate” dagli amici realmontesi di Mario.

Oltre allo stesso Mario Meli cantano un brano Liborio Gallitano, Rosalia Neri, Pascal Schembri, Pasqualino Meli, Nenè Sciortino, Francesco Meli, Ottavio Geske, Pepè Neri, Enzo Arnone, Simona Lo Negri, Flavio Grasso, Saverio Arnone e Totò Jacono. Come anticipato, recitano un brano poetico Franco Di Salvo e Lina Camilleri.

Si riportano due brani significativi del CD, “Sognando Scala dei Turchi” e “Vacanze a Realmonte” di scritti ed eseguiti da Mario Meli.

Il CD “Scala dei Turchi” può essere reperito direttamente presso Mario Meli, contattando l’indirizzo e-mail mclee@libero.it.

Si tratta di un’opera di bene, rivolta ai bambini che alimenta la ricerca, volta alla sconfitta del cancro.

#visitrealmonte | #visitsicily | #scaladeiturchi | #istitutogianninagaslini

Condividi su

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.