Nel 2019 l’amico Salvatore Siracusa compirà il mezzo secolo di permanenza all’estero, nella fattispecie a Kaiserslautern, in Germania. Vogliamo anticipare questo importante evento con una pubblicazione autobiografica che ripercorre le tappe salienti della sua vita.
In un libretto intitolato “La penna di un emigrato 1969-2019” l’autore tracia un profilo autobiografico, ricco di ricordi personali, che bene illustrano lo stile di vita di cinquant’anni or sono a Realmonte e le difficoltà che hanno costretto, non solo lui, ad emigrare in cerca di “fortuna”.
Ci fa piacere pubblicare questa primissima edizione del libretto ricco di poesie che attraversano dieci lustri di storia italo-tedesca, alcuni brani molto toccanti, altri irriverenti e sarcastici. Una lettura, che porta a riflettere sulla buona sorte che ad oggi “bacia” i nostri ragazzi, i quali non sono più costretti ad abbandonare il loro paese di nascita per avventurarsi verso “sentieri sconosciuti”.
Qui di seguito è possibile leggere il libretto, realizzato in formato PDF, ed apprezzare le poesie ed i pensieri di Salvatore.

“50 anni in Germania”