210 A.C. LA CONQUISTA DI AKRAGAS

Con le mani nel Passato – La riscrittura della storia per il primo grande evento di rievocazione storica in Sicilia, nel Parco Archeologico e paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento il 6 e 7 maggio 2017
Il primo progetto dell’associazione culturale PastActivity prevede l’organizzazione di un evento di archeologia didattica e rievocazione storica nell’incantevole contesto della Valle dei Templi di Agrigento.

Il periodo storico è quello delle guerre annibaliche, l’esercito punico e quello romano si contendono la Sicilia e si scontrano per il controllo di Akragas.
Girando tra le tende dei due accampamenti nemici i visitatori potranno immergersi nella vita quotidiana della fine del III secolo a.C. Potranno osservare una donna che tesse al telaio o un medico che cura una ferita, ammirare le splendide collane in pasta vitrea prodotte dai cartaginesi, scoprire le ricette della cucina romana e punica, assistere a scene di allenamento militare e di battaglia per sentirsi protagonisti di una storia animata da suoni e colori vivaci.

Il progetto sarà realizzato con la collaborazione di un team di ragazzi selezionati tra gli studenti del corso di laurea di Archeologia e Beni Culturali dell’Università di Palermo e gli alunni del Liceo Classico Empedocle di Agrigento che seguiranno tutte le fasi del lavoro, dalla progettazione all’elaborazione dei dati e il 6-7 maggio faranno da guide nell’accampamento.

La partecipazione è gratuita. Gradita la prenotazione.


L’Associazione Culturale PastActivity Ricreare la storia nasce nel 2016 dall’idea di due archeologi, Laura e Giovanni, con la collaborazione esterna di un’altra archeologa, Claudia. Scopo dell’associazione è quello di valorizzare il territorio e il patrimonio culturale attraverso una migliore conoscenza del passato e delle tradizioni.

Le proposte dell’associazione si rivolgono sia ad esperti sia ad appassionati, famiglie, scuole, giovani, anziani, viaggiatori e a tutti coloro che abbiano voglia di emozionarsi con la Storia.

L’approccio utilizzato unisce solide basi scientifiche a nuovi linguaggi comunicativi in modo da consentire a tutti di potersi immergere in un mondo scomparso.

Il sito dell’associazione PastActivity si trova al link www.pastactivity.it.

About the author: Pascal McLee

La mia vita in due parole… Dopo aver frequentato la Scuola Superiore in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.